Elaborazione grafica di Guido Nestola

30.8.07

Nel laboratorio di Bob Wilson / 2


di Claudia Provvedini

seconda puntata

Ancora sulla festa (la fauna) e sul Centro (la flora). Watermill (Il Mulino, in effetti ce n’era uno) è negli Hamptons, i quartieri dei miliardari a Long Island, due ore di pullman da Manhattan. Non è chic come East Hampton o Southampton, non è traditional come Sag Harbor, ma per Wilson, il texano più amato dagli europei, meno dagli americani, era comunque una scommessa allettante riuscire a fare lì il suo "regno": una residenza per giovani artisti di tutto il mondo, uno spazio per la sua grande collezione di sculture e sedie, un laboratorio di spettacoli da ideare e rappresentare anche per quel pubblico.

Quindici anni fa, sgombrato il suo quartier generale a Soho, il regista comincia a trasformare un gigantesco cubo di cemento ex Western Union nel cuore di un edificio che allunga due bracci a est e ovest, mentre a nord e sud si apre in un bosco e in un digradare di terrazze-giardino. Ai piedi di queste, inizia la scalinata su cui sono saliti personaggi della cultura e del business newyorchese, abbigliati con piume di struzzo gialle o mantelli maculati secondo il tema del benefit 2007: wild chic ispirato a una recente mostra di video ritratti di animali realizzati da Wilson stesso che dice: la mia grande passione è proteggere gli animali più cari.

2. continua


Link: La prima puntata

| Home | scrivi a Carlo Annese


28.8.07

Nel laboratorio di Bob Wilson / 1

Claudia Provvedini, inviato del Corriere della sera, ha assistito al seminario annuale di Bob Wilson, grande mago del teatro, negli Hamptons. Un happening, un'esperienza mistica, una rivelazione? Claudia, mia cara amica e sodale in tante idee... mai realizzate, lo racconta qui, in tre puntate.


di Claudia Provvedini
prima puntata

28 luglio 2007. Il Byrd Hoffmann Watermill Foundation ha tenuto un grandioso benefit a favore del Watermill Center. Mille ospiti, due milioni di dollari raccolti. Si leggeva così sul New York Times Sunday del 12 agosto. Ma che cos’è il Watermill Center e perchè il NYT se ne occupa? Lo spiego subito: ero tra gli ospiti di quella festa di beneficenza organizzata dalla Fondazione Watermill a favore dell’omonimo Centro. Questa istituzione è la creatura quindicenne di Robert Wilson, il più trasversale dei registi del secondo Novecento.

Architetto, design, regista, scenografo, i suoi spettacoli sono sempre stati il risultato di tutte queste correnti creative. Ne parlo più avanti, intanto anticipo che il Centro per cui Wilson organizza la benefica festa è una residenza per artisti e lo spazio dove lui stesso prepara eventi mondiali. Un esempio: è qui che è nato il suo recente Quartett da Müller e De Laclos con Isabelle Huppert. Mille gli ospiti, duemila i presenti. Ad accoglierli, sull’altalena a 20 metri d’altezza sotto l’immenso tendone bianco, una diafana e sparkling Dita von Teese, regina mondiale del burlesque, in reggicalze e boustier color carne. Fuori, nel bosco, spettacoli e aste di quadri e fotografie d’autore.

1. continua

Etichette: , ,


| Home | scrivi a Carlo Annese


23.8.07

Suoni di montagna



Mucche sullo sfondo, musica "leggera" (nel senso di per tutti) e uno squarcio di sole pomeridiano. Il concerto del Gomalan Brass Quintet alla Malga Caret, nella val di Genova (Parco Adamello Brenta), per i Suoni delle Dolomiti non è stato affatto male.

Buona la scelta di cominciare con West Side Story e dare comunque un ascolto qualificato di Gershwin, prima di una serie di pezzi brevi e di facile ascolto (Tenco, Moricone, un Oblivion di Piazzolla con qualche fortissimo di troppo). Meno interessante quella di insistere sui musicisti-comici nelle presentazioni dei brani: va bene sdrammatizzare, ma dopo si rischia di eccedere. Emozionante la risonanza delle montagne nella Marcia trionfale dell'Aida, eseguita finalmente con gli ottoni quasi tutti rivolti verso il granito monumentale, in mezzo al pubblico, alle cui spalle un bosco spegneva un po' il suono.

Sopra e nella colonna di destra, le foto del concerto. Qui, invece, il set fotografico di Franpiedifreddi sull'Alba con Ascanio Celestini al Rifugio Segantini sulla Presanella.

Etichette: , ,


| Home | scrivi a Carlo Annese


6.8.07

Annibale condiviso

Con grande piacere, considerata la fonte, scopro che la mia passione per Paolo Rumiz e i suoi viaggi estivi è condivisa da Antonio Sofi e altri ancora. Sto ritagliando le pagine giorno per giorno, per rileggerle da mercoledì, quando finalmente sarò in ferie. Intanto, qualche giorno fa ho declamare il pezzo introduttivo pubblicato due domeniche fa a un'astante. Esagero?

Etichette: , ,


| Home | scrivi a Carlo Annese


Home

Il weblog di
Carlo Annese


. Le foto .


www.flickr.com
Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset

. Il libro .


Acquista

. L'archivio .


. I blog .


[Powered by Blogger]

Un solo click, tanti blog.

Blog Aggregator 3.0 - The Filter

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog