Elaborazione grafica di Guido Nestola

15.3.06

Ring

Stavo chiudendo una pagina, stavo discutendo di cose sindacali, stavo controllando gli accessi al blog istituzionale. Insomma, stavo facendo dell'altro, per non farmi travolgere dalla noia dello "grande duello elettorale". Ho indossato il giaccone e mi sono fermato davanti al televisore dei grafici, per fare un paio di battute. Ho aspettato la sigla e sono uscito.

Metrò, la mia fermata. Chiudo il libro, inforco gli occhiali e torno in superficie. Faccio un centinaio di passi e mi ritrovo accanto ai cartelloni piazzati attorno al parco. Sollevo lo sguardo e mi chiedo: "Ma per chi devo votare? Quali sono i miei candidati?" Insomma, a meno di un mese dal voto, queste elezioni politiche sono solo uno scontro mediatico fra Berlusconi e Prodi, leader e non più simboli di partiti e/o coalizioni composti e/o rappresentati da futuri deputati e/o senatori. L'effetto di questa personalizzazione è duplice: la quasi completa mancanza di appeal comunicativo del duello, ma soprattutto lo svuotamento del valore di tutte le altre funzioni della rappresentanza politica. I membri del Parlamento diventano un orpello, comparse prive di significato. A meno che non si chiamino Silvio Berlusconi e/o Romano Prodi.

| Home | scrivi a Carlo Annese


13.3.06

Crash

CrashCon il solito ritardo, ho visto Crash. Un po' sull'onda dell'Oscar, ma anche per cercare di vincere il mio innato anti-americanismo. Mi ha molto coinvolto. Sviluppare la storia in senso antiorario mi è sembrata una scelta perfetta. Così come quella di affidare a Mark Isham una colonna sonora straordinaria. L'idea di fondo ricorda quella di Twin Peaks: lì, però, la presenza musicale era molto più invasiva, il tema sviluppato dal basso elettrico di TP mi torna in un attimo alla mente, mentre se dovessi intonare il motivo di Crash non saprei da dove cominciare. Eppure senza quella musica, non sarebbe stato lo stesso film.

| Home | scrivi a Carlo Annese


2.3.06

Anch'io, ebbene sì


Podcasting che funzionaQuesta è una prova di podcasting che ho potuto realizzare grazie all'immensa competenza e all'incredibile disponibilità di Marco Traferri, autore di Podcasting che funziona (Apogeo), un libro fondamentale, e del blog associato. Per chi non l'avesse ancora immaginato, servirà per il podcast di QuasiRete.

| Home | scrivi a Carlo Annese


Home

Il weblog di
Carlo Annese


. Le foto .


www.flickr.com
Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset

. Il libro .


Acquista

. L'archivio .


. I blog .


[Powered by Blogger]

Un solo click, tanti blog.

Blog Aggregator 3.0 - The Filter

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog