Elaborazione grafica di Guido Nestola

29.9.05

Storie serbe - 4

La fantasia dei tassisti di Belgrado è infinita. A ogni nuovo racconto, i loro concittadini scuotono la testa, dedicano agli ospiti stranieri uno sguardo di compatimento. Poi non riescono a trattenere le risate. Con me hanno fatto molto di più: in un ristorante, quando l'ho mostrata, mi hanno chiesto di consegnare loro la ricevuta che un vero artista del taxi mi aveva rilasciato, per farne una fotocopia e ... incorniciarla.

E' un rettangolo di cartoncino, tagliato sulla parte superiore come se fosse stato strappato male da un blocchetto. Sul retro, al centro, è stampato il marchio "Bayer Health Care". Nella parte frontale, in alto a sinistra è scritto "Canesten". Sulla destra, in piccolo: Menstrualni Kalendar za.... godinu (temo non servano traduzioni...). Sotto, il calendario di un intero anno, ai cui piedi è indicata la gradualità dei cicli: pallino pieno, una X, pallino vuoto, trattino. Il tassista, ha tracciato una freccia in corrispondenza del mese di settembre, fino al 21. Due righe più sotto, ha aggiunto 400,00 dinari. E, con la cortesia che gli è propria, ha tenuto ad apporre la sua firma. Un'opera d'arte certificata.

| Home | scrivi a Carlo Annese

Tormente


Ho lasciato l'Italia il 22 agosto e vi sono rientrato qualche giorno fa. Sulle prime pagine dei quotidiani, allora come in questi giorni, il caso Fazio è una delle notizie di apertura. Dopo oltre un mese, malgrado la pubblicazione delle intercettazioni telefoniche, le dimissioni di ministri, le dichiarazioni "di fuoco" di maggioranza e opposizione, il governatore è ancora lì.

Qualcosa di nuovo, però, si è profilato all'orizzonte negli ultimi giorni. Il ministro Landolfi ha denunciato che le fiction della Rai "grondano comunismo". Sarà un caso, ma ho letto il titolo relative a quelle dichiarazioni sul Corriere della sera di ieri, subito dopo essere uscito dal cinema e aver visto Good night, and good luck, dedicato alla storia vera di un giornalista televisivo che combatte la caccia alle streghe comuniste del senatore McCarthy. Dopo oltre cinquant'anni, a volte certe manie antiche ritornano.

| Home | scrivi a Carlo Annese


23.9.05

Storie montenegrine - 2


In fondo al vecchio Hotel Crna Gora (che vuol dire Montenegro: la sigla internazionale della Serbia e Montenegro è infatti SCG, cioé Serbia Crna Gora) c'è un Casinò, frequentato da pochissimi clienti. Sulla porta d'ingresso è stato applicato un enorme segnale di divieto: Vietato introdurre armi.

| Home | scrivi a Carlo Annese


22.9.05

Storie montenegrine - 1


Il lago di Scutari è un incanto, sotto la pioggia. Le sue sponde toccano tre regioni: il Montenegro, l'Albania e il Kosovo. Nella mappa disegnata sul grande cartellone sistemato all'apparire delle prime paludi, la scritta Kosovo non esiste, sostituita dal disegno di una zona di ninfee. Lì dove si sono uccisi a migliaia, spuntano dall'acqua i fiori più gentili.

A Podgorica, la capitale del Montenegro, ero già stato nel 1999. L'energia elettrica era razionata: sei-sette ore al giorno, in poche zone della città. Anche allora, come in questi giorni, arrivai in una giornata di pioggia. Le strade erano fanghiglia, la strada che portava dall'aeroporto al centro attraversava villaggi poverissimi, malmessi. Oggi la notte è accesa a giorno, i locali restano aperti fino alle tre di notte in una zona pedonale attraversata continuamente da squadre di spazzini. Lungo il viale principale, negli spazi delle affissioni luminose ci sono i manifesti del ministero per l'integrazione europea. In ogni angolo, c'è una donna con una cassettina in cui espone qualsiasi marca di sigarette. Il contrabbando continua a essere l'attività principale del luogo, soprattutto quello d'esportazione. Si paga solo in euro, come sei anni fa si usava rigorosamente il marco tedesco, e i prezzi non sono molto lontani da quelli di una media città meridionale. La sensazione è che il Montenegro sia stato annesso alla Serbia e le resti legato poco volentieri.

| Home | scrivi a Carlo Annese

Storie serbe - 3


Tarek è figlio di un siriano e di una serba, è di religione ortodossa e vive alla periferia di Belgrado. Dice che le rare volte in cui ha cercato di uscire dalla Serbia, alla frontiera è stato interrogato per ore e ore. Ma è contento ugualmente: la sua doppia origine incuriosisce così tanto le ragazze che riesce ad abbordare, che la prima mezz'ora di approccio va via solo raccontando l'incrocio dei suoi genitori.

Tarek fa il cameraman free lance. Ha un assistente che si chiama Marko. Due anni fa, Marko ha finito il servizio di leva: c'era così poco da mangiare, che è tornato a casa dimagrito di venti chili. Anche Tarek ha fatto il servizio di leva, a Podgorica, in Montenegro, assieme a Goran e Milan, con i quali è rimasto in contatto anche da civile. Racconta di aver scoperto in quel periodo la cucina italiana. "Mangiavo ogni giorno solo spaghetti in bianco. Li chiamavamo Spaghetti alla Milanese, perché Milan li buttava nell'acqua, quando bolliva".

| Home | scrivi a Carlo Annese

Storie serbe - 2


La rakia è l'equivalente della nostra grappa. In Serbia si usa berla prima del pasto, per aprire lo stomaco. Molti la usano durante il pasto, come il raki con acqua per i turchi.
I partecipanti alle trasmissioni televisive sono l'equivalente dei nostri carabinieri. In Serbia sono i protagonisti più diffusi nelle barzellette.

Per una trasmissione del mattino dedicata ai bambini, si decide di realizzare un servizio per spiegare le abitudini di un serbo che abita in una zona interna, di campagna, e dare ai piccoli un esempio fortemente educativo. Un giornalista parte con una troupe per la Vojvodina e arrivato a Vrsac incrocia lungo la strada un signore di una sessantina d'anni. Lo ferma e gli chiede di raccontare davanti alla telecamera come trascorre la sua giornata. Le riprese cominciano.
Giornalista - Buongiorno, signore. Qual è il suo nome?
Passante - Mi chiamo Zoran.
G. - Bene, Zoran. Ci racconta come si svolge la sua giornata?
Z. - Mi sveglio alle sei del mattino e bevo un bicchiere di rakia.
G. - Poi?
Z. - Mi vesto e, prima di uscire per andare a lavorare la terra, bevo un bicchiere di rakia.
G. - Ah, e poi?
Z. - Arrivo davanti ai miei campi e per cominciare bevo un altro bicchiere di rakia. Lavoro un'ora e quando sono stanco bevo un bicchiere di rakia. Attorno a mezzogiorno, finito di lavorare, torno a casa e pranzo con un bicchiere di rakia...
"Stop", urla il giornalista spazientito. "Non è possibile, Zoran. Questo è un programma per i bambini, dobbiamo spiegare loro che nella vita si deve leggere, studiare, imparare ogni minuto. Ha capito, Zoran?". Il signor Zoran fa cenno di sì con la testa, chiede scusa al giornalista, e si prepara per ricominciare l'intervista. La telecamera si riaccende.
Giornalista - Buongiorno, signore. Qual è il suo nome?
Passante - Mi chiamo Zoran.
G. - Bene, Zoran. Ci racconta come si svolge la sua giornata?
Z. - Mi sveglio alle sei del mattino e leggo un libro.
G. - Poi?
Z. - Mi vesto e, prima di uscire per andare a lavorare la terra, sfoglio un libro.
G. - Bene, e poi?
Z. - Arrivo davanti ai miei campi e, prima di cominciare a lavorare, leggo un libro. Lavoro un'ora e, quando sono stanco, sfoglio un altro libro. Attorno a mezzogiorno, torno a casa e mentre pranzo leggo un libro.
G. - Che bello! E, mi dica Zoran, come trascorre la serata?
Z. - Dopo cena, esco da casa e vado a trovare un amico che ha una tipografia.

| Home | scrivi a Carlo Annese

Storie serbe - 1


A Vrsac, una cittadina della Pannonia, alta Voivodina, a una quindicina di chilometri dal confine con la Romania, nostalgici cinquantenni conservano la foto incorniciata del maresciallo Tito. Finito il pranzo, nella cantina in cui raccontano d'aver ospitato l'ex primo ministro Djndjic, ucciso dentro il Ministero delle Finanze di Belgrado a pochi passi dai resti di un enorme palazzo devastato dai bombardamenti americani, la tirano fuori e raccontano. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi che vivevano nella zona da circa 150 anni furono cacciati via. Tito confiscò loro le terre e le distribuì gratuitamente a croati e sloveni, che fece arrivare qui con il miraggio di una proprietà collettiva da sfruttare. "I parenti che venivano a trovarli dicevano: Voi sì, che siete fortunati. Avete la terra ed è anche gratuita. Che grand'uomo, il maresciallo".

Oggi la proprietà è privata, ma le condizioni di vita non sono molto migliorate. Si ha l'impressione di vivere in una società rurale dei nostri Anni 50. In una traversa della piazza centrale, a pochi passi dal negozio di Benetton, è ancora funzionante un bazaar in cui si può trovare dalla mutanda alla radio a transistor. Attorno alla città, i contadini si muovono a cavallo di trattori antichi o su sgangherate Trabant che producono un terribile puzzo di benzina. I prezzi sono terribilmente concorrenziali: un pacchetto di sigarette costa l'equivalente di 80 centesimi di euro (si paga in dinari), si cena con tre pietanze non superando gli 11-12 euro, la benzina costa la metà di quanto ci viene usurpato in Italia.

La gente è cordialissima, gentile, ospitale, molto dignitosa. Non parla una parola di inglese, mastica qualcosa di italiano ascoltato in televisione, ma si illumina in volto quando deve darti un consiglio. E se ti lamenti perché sei stato spedito in un hotel che fino a due giorni prima (e da due giorni dopo che te ne sarai andato) era un gerontocomio - non si chiama Metropol o Hyatt, ma proprio Gerontoloski Center, con tanto di tenda veneziana stampata che copre il bar e camerieri che hanno appena smesso il camice di infermieri - e ha un bagno in comune tra due camere, si mortifica: va nell'aiuola sul retro, raccoglie qualche fiore, raddoppia lenzuola e asciugamani. E spera che tu apprezzi e non vada via.

| Home | scrivi a Carlo Annese


18.9.05

Avanti


Dalla recensione di Franco Marcoaldi su Senza verso (ed. Laterza) di Emanuele Trevi, pubblicata su un Almanacco dei libri di Repubblica dello scorso anno:
Perché raccontiamo delle storie? Non si tratta tanto di afferrarne il significato, ma di spingere comunque in avanti ciò che ci viene raccontato:"come gli scarabei stercorari spingono avanti la loro pallina di merda". Non c'è verso, è proprio così.


| Home | scrivi a Carlo Annese


15.9.05

Mantellini sarà contento?


Un'indagine rivela che un giornalista italiano su tre segue un blog e che molti ne hanno un proprio. Si può leggerlo sul Corriere. Se non ricordo male, anch'io ho partecipato al sondaggio. Conterà qualcosa?

| Home | scrivi a Carlo Annese


11.9.05

Blog di quartiere


A settembre, la libreria Archivi del '900 si trasferisce in via Montevideo 9, a pochi passi dal Parco Solari, negli spazi che erano stati di Tikkun.

| Home | scrivi a Carlo Annese

Qua e là


La coppa Volpi a Giovanna Mezzogiorno. Ho visto la Bestia nel cuore: buon film, certo non un capolavoro, ma non mi sembra avesse questa velleità. Per la portata del tema (Festen, per esempio, partiva da un presupposto molto simile, ma aveva uno sviluppo decisamente più aspro, quasi fisicamente rivoltante, di questo) e la grande quantità di altri temi collaterali (rapporti saffici, adulterio, attualità e distruzione della famiglia, la cultura del cinema/teatro contro l'assurdità della televisione, ecc.), si poteva temere peggio: la Mezzogiorno recita con equilibrio e delicatezza un ruolo che le appartiene ormai da alcuni film.

Tempo medio di lettura del Corriere della Sera Magazine. Due minuti e 35 secondi.

Il valore dei film a basso costo. Leggo che Nove vita di donna, il film di Rodrigo Garcìa che ha vinto il Pardo d'oro a Locarno, è stato recitato praticamente gratis da un cast eccezionale. E che anche Concorso di colpa, con Nuti e Benvenuti, è stato realizzato con un budget risicatissimo. Il risultato, però, è profondamente diverso, sia nel concepimento delle idee sia nella recitazione. Il primo, girato con nove piani sequenza di 12 minuti ciascuno, ha un respiro carveriano, secco e perfetto, che rende credibili tutte le storie rappresentante, anche quelle più paradossali. Il secondo è un guazzabuglio che parte da un'idea post-movimentista (quattro ex "autonomi" sono radunati a seguito della morte del quinto componente del gruppo, considerato responsabile della morte accidentale di un giovane fascista avvenuta alla fine degli Anni 70) e declina verso un giallo senza molto senso, con dialoghi spesso talmente marcati da risultare inattendibili e goffi.

La Grande Orchestra Avion Travel. Visto alla Festa dell'Unità dopo un diluvio che ha costretto a rinviare di un'ora e dieci minuti l'inizio della musica. Nella stessa serata gli AT, Musica Nuda e la trascinante Orchestra di Piazza Vittorio. La perla dell'evento è stata l'improvvisa apparizione di Stefano Bollani, per un'imitazione di Peppe Servillo che presentava l'Orchestra. Splendida serata, ricca, come non mi accadeva da tempo.

| Home | scrivi a Carlo Annese


7.9.05

<

Il maghetto di Guantanamo


Il blog del Literary Salon rivela che i libri di Harry Potter sono tra i più popolari fra i 510 islamici "ospiti" della prigione di Guantanamo. Lo racconta "Lorie", nome con il quale viene identificata una bibliotecaria del carcere, la quale aggiunge che subito dopo quelli del maghetto, i più diffusi sono i gialli di Agatha Christie. La Reuters ne parla in questa notizia.

| Home | scrivi a Carlo Annese


3.9.05

Più ricchi


Ho letto poco di Enzo Baldoni, ucciso un anno fa in Iraq. Ho letto invece molto su di lui, e ogni volta sono rimasto colpito dal sorriso lieve con il quale era ritratto in fotografia. Diario pubblica un suo resoconto di sette settimane in Colombia da cui è ricavato questo estratto, che mi piace molto:
È notte, e, in ritardo come al solito, preparo lentamente la valigia. Gli scarponi consumati. I pantaloni strappati nei rovi. Una camicia macchiata. Il distintivo delle Farc strappato al riluttante comandante Julián. E infine il compagno di viaggio più prezioso, il taccuino ormai pieno della mia calligrafia contorta, con la copertina di tela blu un po’ consunta, sporca qua e là del fango del Caguán. Mi sto lasciando un altro pezzo di vita alle spalle, e anche questo va bene così. L’ho vissuto intensamente. Niente rimpianti, me ne vado più ricco

| Home | scrivi a Carlo Annese


Home

Il weblog di
Carlo Annese


. Le foto .


www.flickr.com
Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset

. Il libro .


Acquista

. L'archivio .


. I blog .


[Powered by Blogger]

Un solo click, tanti blog.

Blog Aggregator 3.0 - The Filter

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog