Elaborazione grafica di Guido Nestola

23.1.05

A chi vorrà esserci

Ho smesso di scrivere quassù. Pensavo che fosse per mancanza di parole; in realtà, mi rendo conto di averne consumate troppe, anche qui, a sproposito, anzichè usarle con la sola persona a cui avrei voluto e dovuto farle ascoltare, per spiegarle i miei desideri, le mie speranze, i miei bisogni con lei.
Se potessi, tornerei indietro per non ripetere questo errore. Potendo solo guardare avanti, spero di essere ancora in tempo a farle cogliere le ultime parole, quelle della dedica che pubblicherò in esergo alla mia operina: A Fabrizio e a chi vorrà esserci.

| Home | scrivi a Carlo Annese

Collegiali americani

Ricevo da Dario L'Americano e volentieri pubblico:
Ho attraversato la notte dei collegiali americani. Ho attraversato la notte di Gainsville, Fl. College Town, come la chiamano qui.
Una notte di giovani che cercano il divertimento nell'alcool. Che comprano casse di birra nelle aree di sosta, le bevono e poi le lanciano, vuote, dai finestrini delle auto. Ho attraversato una notte di ambulanze a sirene spiegate per raccattare i giovani, e le giovani, svenuti nei locali dal troppo alcool.
Ho visto giovanissimi gay e giovanissime lesbiche avvinghiati per strada e nei pub, incuranti di chi era intorno a loro.
Pizze giganti divorate agli angoli delle strade alle prime luci del mattino e bagnate da bottiglie di vino. Di rum. Di birra.
Impianti stereo a tutto volume in piena notte e, nella quiete di un campo da golf, gruppi impazziti con la chitarra elettrica a tutto volume.
Ne ho visti tanti, ubriachi e tristi nelle loro felpe universitarie. Gli occhi spenti di chi ha gia' visto tutto e non ha apprezzato niente.
Ho pensato a Sergio e Claudia, ai loro amici, alle loro amiche. Vorrei davvero che fossero i migliori.

| Home | scrivi a Carlo Annese


14.1.05

Welcome home

Atene mi mette sempre di buon umore. Ritornarci a pochi mesi dall'Olimpiade mi ha quasi commosso. La città sembra incredibilmente ordinata e pulita come durante i Giochi e gli impianti bellissimi rappresentano un'eredità unica. Non so quanto costeranno ai greci, di sicuro costano molto alle società che stanno cercando di utilizzarli. L'Aek, la società di basket che occupa il palasport di Galatsi, dove si sono disputate le gare di tennistavolo e ginnastica ritmica, paga trentamila euro al mese di solo affitto a cui deve aggiungere le spese di energia elettrica, acqua e riscaldamento.

La signora Angelopoulos-Daskalaki, la presidentessa del Comitato organizzatore, non sarà candidata per le prossime elezioni del presidente della Repubblica. Poco dopo la fine dell'Olimpiade, è stata colta da un attacco di stanchezza cronica ed è scomparsa dalla vita pubblica. Anche chi la conosce bene non sa se e quanto tornerà a farsi vedere.

Tra le eredità rimaste, ci sono anche i giornali. Da qualche settimana è in edicola il decimo quotidiano di solo sport pubblicato ad Atene. A Salonicco ce ne sono altri quattro. In prima pagina, nei giorni scorsi, riportavano tutti le foto degli incidenti fra tifoserie che hanno impedito di far cominciare un partita di calcio in casa dell'Olympiakos. Sono state divelte poltroncine e reti di protezione, nel rispetto pieno dello spirito olimpico...

| Home | scrivi a Carlo Annese


11.1.05

Vi è qualcuno all'interno?

Come si può vedere nella foto accanto, sono stato un po' impegnato negli ultimi tempi... Lentamente sto riemergendo dal pozzo della concentrazione e della dedizione assolute dopo due mesi e mezzo: ieri sera ho tentato di leggere qualche pagina di un libro, ma non riuscivo a pensare che al mio; oggi ho finalmente riaperto il sito di Blogger; presto spero di ricominciare perfino ad andare al cinema. Non garantisco risultati immediati, ma almeno sto tentando di riprendere a vivere normalmente.

| Home | scrivi a Carlo Annese

Volontariato

Manera, Trocino, etc. Comincio finalmente a capire quale sia la funzione sociale dei blog: far riempire qualche pagina degli inutili supplementi di fine settimana dei principali quotidiani italiani.
Più o meno connesso, segnalo questo post di Proserpina sul futuro dei blog: moriranno o si specializzeranno?

| Home | scrivi a Carlo Annese


Home

Il weblog di
Carlo Annese


. Le foto .


www.flickr.com
Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset

. Il libro .


Acquista

. L'archivio .


. I blog .


[Powered by Blogger]

Un solo click, tanti blog.

Blog Aggregator 3.0 - The Filter

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog