Elaborazione grafica di Guido Nestola

3.10.10

La pecora nera, i matti da vedere


Il giudizio è influenzato dalla mia passione per Ascanio Celestini e per il fatto che circa sei anni fa ho assistito, da spettatore di un laboratorio al Dams di Bologna, di una parte del materiale che ha portato a La pecora nera, in teatro e poi al cinema. Il film mi è piaciuto per il tono poetico e per la delicatezza, per aver rappresentato il mondo dei matti in maniera tutt'altro che mortificante, preoccupante, umiliante, spaventosa, rivoltante. Non un capolavoro, ma sicuramente un film da vedere, molto di più, per esempio, di La Passione (di Carlo Mazzacurati) che ho visto subito dopo. Rappresenta bene i non luoghi italiani, quella terra di nessuno tra campagna e supermercati nella quale vivono in tanti e non solo i matti; la scelta di delegare a suore e infermieri stanchi e svogliati il rapporto con i pazienti (non appare un solo medico in tutto il film, se non il direttore dell'istituto, rigorosamente senza camice, in occasione di un tentativo di suicidio). Risponde con tenerezza finale alla domanda: a che servono i matti? Evita per una volta di farci sentire matti (siamo tutti matti, in fondo...), anche se ce lo fa capire con un paio di battute sottili.

E' comunque un film una tantum, nel senso che Celestini si è giocato un bonus per i prossimi tre anni, anche per conto di altri registi, soprattutto italiani, per un film del genere.

Bravissima Maya Sansa, indiscutibilmente la migliore (oltre al mitico Ascanio) del gruppo. Recita ormai con qualsiasi dialetto: qui in romanesco, in L'uomo che verrà in emiliano stretto; in ogni caso, sempre molto credibile.

Ne ha scritto: Il Fatto-Quotidiano.

| Home | scrivi a Carlo Annese


Home

Il weblog di
Carlo Annese


. Le foto .


www.flickr.com
Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset

. Il libro .


Acquista

. L'archivio .


. I blog .


[Powered by Blogger]

Un solo click, tanti blog.

Blog Aggregator 3.0 - The Filter

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog