Elaborazione grafica di Guido Nestola

23.1.09

La felicità, il giorno prima

Un orfano cresce in un sottoscala alla scuola di vita di don Gaetano, portinaio di un palazzo nei vicoli di Napoli del dopoguerra. Dai suoi racconti, scopre l’eroismo della città contro il nazifascismo. Dai suoi pensieri, impara che cosa siano l’amore, la violenza e la vendetta.

Una vicenda in apparenza piccola ma di grande respiro, che intreccia memorie private e collettive, romanzo di formazione e storia di popolo. Scritta con una leggerezza a tratti commovente e con una sorprendente ironia, che rende omaggio perfino alla grande tradizione di Totò e De Sica.

Don Gaetano centellina il ricordo delle Quattro giornate di Napoli, tra il 27 e il 30 settembre 1943, da cui iniziò la guerra di Liberazione. Dopo l’armistizio, i tedeschi s’impadronirono della città e imposero a 30 mila uomini di presentarsi per essere deportati. All’appello risposero in 150, scatenando una rappresaglia violenta. I napoletani insorsero, recuperarono vecchie armi e si organizzarono per le strade e nei bassi. Lì dove De Luca ambienta le sue storie, “acque che vanno in fondo alla discesa. Un uomo è un bacino di raccolta delle storie, più sta in fondo più ne riceve”.

Erri De Luca, Il giorno prima della felicità
Feltrinelli. Pagine 133. Euro 13

| Home | scrivi a Carlo Annese


Home

Il weblog di
Carlo Annese


. Le foto .


www.flickr.com
Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset

. Il libro .


Acquista

. L'archivio .


. I blog .


[Powered by Blogger]

Un solo click, tanti blog.

Blog Aggregator 3.0 - The Filter

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog