Elaborazione grafica di Guido Nestola

10.8.08

Che aria tira da queste parti

Piove. Al ciclismo diluvia. Il tennis è stato sospeso, come tutte le gare outdoor. Sembra che stia recuperando tutta la pioggia che sarebbe dovuta cadere venerdì sulla cerimonia di apertura e invece è stata fermata da 1004 razzi, sparati tra le nuvole.

Oltre a piovere, c'è una nebbia più fitta del solito. Da quando sono arrivato, esattamente una settimana fa, c'è stata una sola giornata limpida di sole: la prima. Avevo la macchinetta fotografica ancora in valigia e ho rinunciato a tirarla fuori subito, convinto che anche l'indomani sarebbe stato così. Sbagliato.

Oddio, non so se possa dire sbagliato, è una parola un po' forte. Mi sto accorgendo che parlare della Cina è scivoloso come camminare su una buccia di banana. E mi spaventa un po' l'idea di scrivere un pezzo sui giovani cinesi delle ultime generazioni cresciute su Internet. Un esempio? Leggete i commenti, peraltro positivi, a un post di Fabio Cavalera sui giornalisti italiani e sul modo in cui hanno giudicato la cerimonia d'apertura. L'ipressione è che, per chi ci vive o per chi (come un mio collega) l'ha letteralmente "sposata", la Cina non si possa capire con gli occhi, ma solo con lo studio lungo e profondo; non si può interpretare con l'esperienza, per quanto viziata da un punto di vista occidentale. Insomma, è quasi automatico che nei confronti di questo Paese, e forse solo di questo, o si è pro oppure si è contro, non esiste una terza via.

| Home | scrivi a Carlo Annese


9.8.08

Le foto della cerimonia



Qui potete trovare lo slideshow delle foto scattate ieri sera durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Pechino.
Un commento rapido? Bella, emozionante, ma non eccezionale, come fu invece quella di Atene. In qualche momento, perfino noiosa. Da profano appassionato, ho avuto l'impressione che Zhang Yimou non abbia sfruttato adeguatamente gli spazi enormi dello stadio e si sia preoccupato di "raccontare" molto più che di "stupire" con le immagini viventi. E il playback di Lang Lang, che aspettavo con grande curiosità, è stato quasi imbarazzante.

| Home | scrivi a Carlo Annese


7.8.08

Pellegrini al Nido d'uccello

Sono migliaia, ognuno con una macchinetta fotografica in mano. Vanno in pellegrinaggio davanti al Nido d'uccello, si piazzano davanti al recinto di metallo e scattano sorridenti. Anche per i cinesi, il gioiello di Herzog e de Meuron è una grande attrazione: a centinaia salgono su una collinetta accanto a un ponte pedonale per vederlo appena più nitido in mezzo alla nebbiolina perenne che copre Pechino, per inquadrarlo e farsi inquadrare. Un'illusione, in realtà, perchè i contorni sono sempre confusi, indefiniti. Ma a loro piace così: è il segno monumentale del cambiamento che accolgono con una curiosità gioiosa ma composta, senza l'entusiasmo fanatico che forse tra qualche giorno sarà recitato a vantaggio delle telecamere di tutto il mondo.

Se c'è una cosa che mi ha colpito nei miei giri mattutini, è proprio questa misura. Ragionavo con Luca di quanto sia fuorviante giudicare i cinesi dagli sguardi che s'incrociano nella Chinatown milanese di via Paolo Sarpi. Quanto quelli sono sospettosi e aggressivi, tanto questi sono indifferenti e "ordinari", vestiti con dignità e neanche così volgari e maleducati come li abbiamo descritti prima di arrivare qui. Qualche maschio si arrotola la canottiera sulla pancia; una cameriera è elegantemente uscita dal ristorante nel quale attendeva i clienti e appena fuori dalla porta ha fatto mollemente cadere uno scaracchio; i bambini indossano il completo di gioco di Yao Ming con le scritte Rockets e 11, ma dubito che uno solo sia originale Nba. Ma sono dettagli in una massa enorme che a volte mi commuove e non mi spaventa più.

| Home | scrivi a Carlo Annese


Home

Il weblog di
Carlo Annese


. Le foto .


www.flickr.com
Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset

. Il libro .


Acquista

. L'archivio .


. I blog .


[Powered by Blogger]

Un solo click, tanti blog.

Blog Aggregator 3.0 - The Filter

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog