Elaborazione grafica di Guido Nestola

29.5.08

Ricomincio


Ricomincio a scrivere un po' per rabbia e un po' per entusiasmo. Perché un cretino mi ha detto che nel lavoro faccio di tutto per piacere e non ha capito invece che lavoro per trovare qualcosa che mi piaccia, mi dia un brivido, mi faccia brillare lo sguardo dalla curiosità: ciò che lui disdegna. Per fortuna, negli ultimi tempi mi capita spesso di imbattermi in persone e situazioni che mi piacciono, ma non sempre ho l'opportunità e lo spazio per comunicare l'emozione che questi incontri mi procurano.

Giorni fa, ad esempio, ho parlato al telefono con il direttore esecutivo della casa editrice spagnola, Seix Barral, che ha comprato i diritti internazionali di Firmino. Mi ha raccontato la storia della sua scoperta casuale di quello che si sta rivelando un tesoro editoriale: al di là dell'aspetto romanzesco della vicenda (un libro buttato lì su un tavolo da un'agente letteraria che lo definisce un titolo "vecchio e senza speranza", la lettura in una notte e poi la verifica presso grandi scrittori che le danno tutti un parere estremamente positivo), mi ha colpito l'entusiasmo trascinante di questa donna. Mentre ripercorreva per me i giorni e le notti, alzava progressivamente il volume della voce, con una foga che trasmetteva per intero il piacere intenso e profondo di aver capito per prima qualcosa che altri avevano trascurato.

Oggi, invece, ho trascorso un'ora meravigliosa chiacchierando con Roberto Denti, il proprietario della Libreria dei ragazzi. Il pretesto era un'altra intervista, questa volta sui libri di sport per bambini e adolescenti. Bene, ho ricevuto gratuitamente una lezione sulla lettura, sulle ultime generazioni e su quelle vecchie, su Lelio Basso maestro di vita e sull'avere oggi 84 anni, quanti ne avrebbe avuti mio padre se non se ne fosse andato (portando con sé la stessa venerazione per Basso, come per Salvemini e Lombardi) dieci anni fa in un giorno di questi.

Ricomincio, almeno per non dimenticare.

| Home | scrivi a Carlo Annese


Home

Il weblog di
Carlo Annese


. Le foto .


www.flickr.com
Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset Carlo Annese Suoni delle Dolomiti photoset

. Il libro .


Acquista

. L'archivio .


. I blog .


[Powered by Blogger]

Un solo click, tanti blog.

Blog Aggregator 3.0 - The Filter

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog